domenica 24 maggio 2015

2014-2015 - risultati del primo anno di lavoro



L'associazione di promozione sociale liber@-mente insieme (L.M.I 2014), nata il 24 maggio 2014, conta circa 52 soci. L'associazione si rende disponibile ad aiutare e collaborare al buon funzionamento della scuola sempre ed esclusivamente nell'ottica della collaborazione. Svolge sue le attività all'interno della Scuola Primaria Cappuccini di Imola, via Villa Clelia,18. 
È solo il primo anno di attività ma guardando ai mesi appena passati ci rendiamo conto di quanto lavoro è stato fatto. Qualche esempio? 
Promozione del Progetto “La matematica: un gioco da ragazzi” nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, che ha coinvolto tutte le 10 classi della scuola.
Donazione di due Lim per completare l'informatizzazione delle aule.
Realizzazione di laboratori di coding a cui hanno partecipato oltre 50 bambini. I laboratori sono ispirati alla metodologia del Coderdojo, un movimento senza scopo di lucro che organizza incontri gratuiti per introdurre i giovani alle basi dell’informatica. Nato in Irlanda nel 2011, il laboratorio si rivolge a bambini e adolescenti ed è diffuso a livello globale. CoderDojo promuove l’utilizzo del software open source e gratuito e dispone di una forte rete di soci e volontari. 
Organizzazione del laboratorio di inglese pomeridiano, principalmente rivolto ai bambini delle terze, quarte e quinte ma allargato anche alle seconde, che comprende la visione di cartoon e giochi di gruppo in lingua inglese. Un centinaio di bambini hanno partecipato entusiasti nei cinque appuntamenti realizzati.
Realizzazione di un laboratorio rivolto ai genitori per condividere ed elaborare proposte per contribuire al miglioramento della scuola. Attraverso metodologie di brainstorming e di progettazione collaborativa, siamo partiti analizzando punti di vista, preconcetti e percezioni individuali e abbiamo proseguito attraverso un percorso che ha permesso di ricostruire un’idea condivisa e positiva del rapporto tra genitori e scuola.
Collaborazione alla realizzazione della festa con laboratori ed incontri che si tengono da inizio marzo fino a fine maggio con incontri periodici (sabato mattina ed eventualmente martedì pomeriggio in orario scolastico). Lo scopo di questi incontri sono la socializzazione e l'integrazione delle diverse componenti che operano nella scuola. Lavorare insieme divertendosi è un modo per sentirsi parte di un gruppo: siamo più di 100!
Chi ben comincia è a metà dell'opera, si dice, quindi il bello deve ancora arrivare. Grazie a coloro che hanno collaborato attivamente alla riuscita di questo primo anno di lavoro e di condivisione. L'associazione è aperta al contributo di tutti, ti aspettiamo.

Nessun commento:

Posta un commento