sabato 10 ottobre 2015

Inaugurazione della Biblioteca Cappuccini

Vi ricordate il post pubblicato il primo giugno dedicato ai nuovi arredi della biblioteca della scuola Cappuccini? Un progetto proposto nello scorso anno scolastico e reso possibile soprattutto grazie ai risultati della raccolta fondi avvenuta attraverso la pesca di fine anno, frutto del lavoro e della collaborazione di tanti genitori.

Ebbene, oggi sabato 10 ottobre 2015 la nuova biblioteca è stata inaugurata alla presenza della Dirigente, del presidente del Consiglio di Istituto, dei rappresentanti delle classi e dell'associazione Liber@mente Insieme.

Tavoli circolari e sedie colorate danno un aspetto più accogliente e gioioso, creando un ambiente più aperto e collaborativo. Alcune nuove scaffalature (donazione di Monica Giorgi, mamma di un'alunna della scuola) che si aggiungono alle precedenti, aumentano la capacità di esposizione dei materiali a cui bambini e insegnanti possono avere accesso.

Come ha sottolineato la Dirigente Salaroli, la biblioteca è un contesto formativo diverso da quello della classe e gli arredi svolgono un ruolo importante nel creare le condizioni migliori per apprendere.

Per l'occasione le classi quarte, capitanate dalle maestre Beatrice e Marica, hanno organizzato una piccola rappresentazione nel corso della quale maestre e bambini hanno raccontato piccole fiabe.

Un fine di mattinata insolito alla scuola Cappuccini, e pur in un giorno di pioggia, i sorrisi dei bambini e la soddisfazione degli adulti hanno acceso l'arcobaleno!

Nessun commento:

Posta un commento