Chi siamo

Chi siamo

liber@mente insieme è l’associazione dei genitori della Scuola Elementare Cappuccini di Imola - Istituto Comprensivo 6.
Siamo nati nel 2014 per migliorare la capacità delle famiglie di partecipare in modo positivo alla vita scolastica. Propositività, condivisione, accoglienza, inclusione, solidarietà, qualità, passione sono alcune parole chiave attorno alle quali sviluppiamo idee e costruiamo le nostre iniziative.



Pensiamo che la scuola debba essere sempre di più un ambiente aperto al mondo, fatta di dialogo, di scambio di esperienze, di attivazione e collaborazione tra tutti coloro che sono coinvolti nella crescita culturale e umana dei bambini.
Noi ci vogliamo essere, portando le nostre esperienze, competenze e creatività, lavorando con gli insegnanti e con la dirigenza, per essere più vicini a tutti i bambini, e non solo ai nostri figli.
Crediamo in una scuola basata sulla socialità, dove i bambini debbano avere uguali opportunità ma dove siano anche rispettati nella loro individualità. Crediamo che la diversità sia un valore e che solo confrontandoci tra diversi si possa migliorare.
Lo ammettiamo, facciamo tutto questo per un interesse! Abbiamo scoperto che dando agli altri riceviamo sempre molto di più di quello che offriamo: anche noi genitori, come i bambini, abbiamo bisogno di continuare a crescere e a imparare. La scuola serve per questo, no?

Il direttivo è composto attualmente da 5 persone:
  • Fiorella Penazzi, Presidente
  • Monica Giorgi, Vice presidente
  • Annalisa Baldisserri, Tesoriere
  • Chiara Calmanti, Consigliere
  • Silvia Albertazzi, Consigliere
Scarica il nostro statuto