domenica 24 maggio 2015

Divertirsi con l'inglese? Let's speak together!

A volte l'idea per un laboratorio nasce per gioco, pensando a come fare per rendere i bambini più partecipi, magari con un'attività extrascolastica che si possa integrare in modo divertente e leggero con quanto viene già svolto durante l'orario di scuola. Abbiamo raccolto qualche idea e quella di "giocare" con l'inglese è apparsa subito come una delle più interessanti. La nostra presidente Fiorella ha preparato un progettino semplice ma efficacie, anche contando sulla sua esperienza. Così è nato "Let's speak together", una serie di incontri organizzati da Fiorella, pensati soprattutto per i bambini dagli 8 ai 10 anni.

Prima di continuare bisogna però fare una precisazione. Quando siamo partiti ci siamo dati delle regole, e una, probabilmente la più importante, è questa: ci sono genitori formalmente soci (hanno pagato la quota e hanno ricevuto la tessera) e genitori non soci, ma per quanto riguarda i bambini, gli alunni della Scuola Capuccinni sono soci indipendentemente dalla tessera dei genitori. Ciò vuol dire che TUTTE le attività promosse dall'associazione liber@mente insieme sono aperte a TUTTI i bambini della Scuola Capuccinni, indipendentemente dalle scelte dei genitori.

A questo punto ci siamo chieste: come facciamo a girare l'informazione a tutti in breve tempo? Una combinazione di messaggi online (posta elettronica) e offline (il caro buon volantino) hanno sortito il loro effetto.

Sinceramente non ci saremmo mai aspettate una così una larga adesione: in tre lezioni hanno partecipato 54 bambini e per non deludere gli altri che erano rimasti fuori ne sono state organizzate altre 2, in totale saranno stati circa 100 i bambini di diverse classi coinvolti. Il bello di questa esperienza è stata la partecipazione corale. I bambini arrivavano entusiasti dopo un'intera giornata di scuola, la maggior parte chiedeva di tornare, altri che non avevano ricevuto la comunicazione in tempo hanno comunque fatto arrivare la loro richiesta. Tutte le volte alla fine di queste giornate ci sembrava impossibile.

Uno si potrà chiedere: cosa facevate in questi pomeriggi di così interessante?

Fiorella e i bambini stavano semplicemente insieme, vedendo un film in lingua e giocando: a volte a memory o indovina chi o abbiamo fatto gare a squadre, solo che tutto era fatto in inglese.

Ecco le conclusioni di Fiorella.

"Ho riflettuto molto su questo punto e ritengo che la voglia dei bambini di stare insieme anche al pomeriggio e di condividere esperienze sia il punto fondamentale di tutto questo percorso. Questi incontri hanno così avuto un tale successo che mi è stato chiesto di farne uno anche alle classi seconde! L'intento il prossimo anno è di allargare questo tipo di esperienze, non solo all'inglese ma anche ad altre discipline come musica o la manipolazione di materiali. Poiché lo scopo dell'associazione è includere e non escludere, cercheremo di dare seguito alle tante proposte che stanno nascendo, sempre in collaborazione con la scuola e rispettosi dei rispettivi ruoli."

Nessun commento:

Posta un commento