sabato 30 maggio 2015

Un grande successo per la festa alle Cappuccini

Alla fine la festa è arrivata, con il suo carico di entusiasmo, timori, gioia, fatica, sorrisi, sudore e manate sulle spalle, per dire: ok, tutto sotto controllo! Comunque vada sarà un successo.
E ora che è passata lo possiamo dire senza timore di essere smentiti: la festa alle Cappuccini è stata uno spettacolo!!!! Bellissima.
Un sole fantastico ha illuminato la giornata fin dal mattino quando i genitori addetti alle varie attività hanno iniziato il lungo e meticoloso lavoro di messa a punto: chi in cucina tagliava salsicce, chi raccoglieva le torte, chi sistemava i materiali per la pesca, chi i tabelloni con i lavori dei bambini svolti in questi ultimi mesi. E poi l'allestimento del palco, della zona giochi, degli stand gastronomici, del gioco del tappo. La scuola Cappuccini era tutto un formicolare di persone, i bambini nelle loro classi a fare lezione con le loro maestre, i genitori e i bidelli tutto intorno, dentro e fuori, come api operose.
E poi alle 16.30 è partito tutto.

Dopo i saluti della Dirigente, i bambini hanno aperto la festa con i loro canti divertenti e divertiti dedicati alla matematica, supportati dai babbi musicisti Ubaldo e Francesco che li hanno accompagnati con le loro chitarre e con le basi.
Due i momenti particolarmente toccanti da ricordare. La consegna dei diplomi ai bimbi di quinta che hanno iniziato 3 anni fa l'esperienza del Pedibus e al nonno accompagnatore in rappresentanza di tutti i genitori che hanno svolto questo servizio. Il coro dei genitori delle quinte che hanno cantato per i loro bambini, che lasciano la scuola elementare per approdare alle media.
Poi bambini e genitori si sono scatenati, i più affamati verso la piadina farcita o alle pizze, chi a tentare di vincere il premio imperdibile alla pesca e al gioco dei tappi. Nugoli di bambini che correvano ovunque. Insomma, una vera festa, che ci ha riempiti di gioia perché stare insieme è bello, c'è chi ha goduto della festa e chi è stato felice di dare una mano in diversi modi.
Tutti hanno però contribuito alla raccolta fondi per la scuola.
Può venire il dubbio: facciamo la festa per raccogliere fondi o la raccolta fondi è una scusa per fare la festa? Chi può dirlo.
Noi la facciamo e stiamo bene, riusciamo a raccogliere fondi per permettere alla scuola di dare un servizio migliore, ci conosciamo meglio, si creano amicizie, scopriamo di avere tante cose da condividere con gli altri.
E questo è molto, direi che è quasi tutto.

Nessun commento:

Posta un commento