martedì 17 novembre 2015

Consiglio d’Istituto, votare per contare

Il prossimo 22 -23 Novembre si svolgeranno le votazioni per il rinnovo del Consiglio dell’Istituto Comprensivo 6. Il Consiglio d’Istituto è composto da Dirigente, responsabile amministrativo, rappresentanti degli insegnanti, del personale scolastico e dei genitori.
In questa occasione i genitori sono chiamati a rinnovare la propria rappresentanza. È necessario scegliere 8 rappresentanti in una lista di 16 candidati.

Quando si vota:
  • 22 Novembre 2015 dalle ore 8 alle 12
  • 23 Novembre 2015 dalle ore 8 alle 13.30

Dove si vota:
  • Genitori delle scuole Cappuccini e Andrea Costa: seggio 1 "Cappuccini", via Villa Clelia 18 - Imola
  • Genitori delle scuole Rubri e Pontesanto: seggio 2 "Rubri", via Tinti, 6 - Imola

I genitori che hanno figli in scuole diverse dovranno recarsi a votare nella sede di riferimento della scuola frequentata dal figlio minore.

Altre informazioni sempre sul sito http://www.ic6imola.gov.it/

Il Consiglio d’Istituto è l’organo attraverso il quale vengono prese decisioni operative per tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo: la materna Pontesanto, le elementari Rubri e Cappuccini, la media Costa. Rappresenta l’organo più importante in cui i genitori possono esprimere il proprio punto di vista e contribuire al buon funzionamento della scuola.

Gian Paolo Papini, genitore e Presidente del Consiglio d’Istituto IC6 uscente, vuole fare un appello per sollecitare i genitori di tutte le scuole dell’IC6 a partecipare numerosi e ad esprimere il proprio voto.
 “Come genitori, questa è una grande opportunità di partecipazione attiva. Nel nostro Istituto abbiamo la fortuna di poter contribuire in modo concreto alle discussioni e alle decisioni, il nostro punto di vista è tenuto in considerazione.”

“Anche questo è un modo per costruire un futuro migliore per i nostri figli. La partecipazione alla vita della scuola significa anche prendere parte agli organismi che presiedono al funzionamento generale dell’istituto. Non è solo burocrazia e normale amministrazione, che pure serve. Nelle riunioni del Consiglio, ad esempio, si verifica e si approva il bilancio, si preparano e si decide sui bandi per le attribuzioni dei servizi, si organizza e si redige il rapporto di autovalutazione”

Servono competenze particolari per far parte del Consiglio d’Istituto?
“Quello che serve è molto buon senso e capacità di ascolto. Noi tutti abbiamo competenze legate alle nostre attività professionali, spesso possono essere valorizzate in un contesto come questo … Il Consiglio si riunisce in media una volta al mese, in orario serale per permettere la partecipazione di tutti.”

In questi anni si è verificato una generale disattenzione da parte dei genitori verso questo istituto. Mentre in altre occasioni, come ad esempio per l’organizzazione della festa della scuola, i genitori partecipano molto attivamente, l’affluenza alle urne è generalmente molto bassa. “È quanto è emerso dal rapporto annuale di autovalutazione come uno dei punti negativi per il nostro istituto. Dobbiamo fare di più. So che in futuro si penserà a diverse modalità di coinvolgimento dei genitori.”

“Il 4 novembre si è tenuto un incontro tra genitori e i rappresentanti dei genitori del Consiglio uscente: l’invito aveva avuto 500 visualizzazioni ma all'incontro erano presenti solo 21 genitori. Se teniamo conto che la scuola ha circa 1000 studenti, possiamo dire che solo il 2% delle famiglie era presente. Non c’erano le firme sufficienti per i rappresentanti e i sostenitori. Questo è stato un vero peccato!”

“Ringrazio a questo proposito tutte le associazioni dei genitori che si sono mobilitate per raccogliere le firme e per promuovere la partecipazione. È molto importante avere rappresentanti eletti da un numero consistente di voti, solo in questo modo possiamo dire che nel Consiglio di Istituto i genitori siano effettivamente rappresentati.”


Allora, il messaggio è chiaro: il 22 e 23 Novembre incontriamoci a scuola e votiamo!

Nessun commento:

Posta un commento